L’Edge Computing è un modello di calcolo distribuito, un’architettura IT distribuita e decentralizzata, con l’elaborazione dei dati che avviene il più vicino possibile al loro punto di raccolta: spesso il dispositivo stesso o il computer locale, evitando la trasmissione al data centre.
In italiano si traduce proprio con Elaborazione in Prossimità e si contrappone a quella centralizzata, tipica del cloud computing.
L’Edge Computing offre agli utenti servizi veloci e affidabili e consente alle aziende una capacità di resilienza maggiore, un risparmio sui costi e un impatto positivo sulla sostenibilità dell’azienda. Mantenendo la potenza di elaborazione locale, le sedi periferiche possono continuare a operare indipendentemente da un sito centrale, anche se quest’ultimo non dovesse essere raggiungibile.
Mentre mantenere l’elaborazione dati in prossimità della sorgente contribuisce all’abbattimento dei costi legati alla larghezza della banda per la trasmissione dei dati da e per un sito centrale.
Gli strumenti di monitoraggio Energy Team offrono da sempre, soluzioni anche di Edge Computing permettendo agli utenti di avere i propri dati disponibili grazie a connessioni locali (GSM, GPRS, Lan). I vettori di comunicazione che uniscono la rete di strumenti e il software installato localmente permettono un’analisi e storicizzazione dei dati energetici accurata e sempre disponibile.