L’Italia si è posta come obiettivo la decarbonizzazione entro il 2025, puntando ad espandere la quota di energie rinnovabili nel consumo finale di energia al 28% entro il 2030. L’incremento delle rinnovabili comporta, però, una maggiore instabilità della rete: Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ha attivato una serie di progetti al fine di garantirne la sicurezza e ampliare la platea dei soggetti in grado di fornire servizi alla rete.
Oltre a Terna, anche i gestori della rete di distribuzione saranno chiamati a creare nuovi servizi che garantiscano maggiore stabilità.
Che cos’è il demand response e quali sono i soggetti coinvolti?
Attraverso il servizio di Demand Response, impianti di produzione, grandi consumatori di energia e aziende con impianti di produzione in grado di supportare la rete, possono intervenire riducendo o aumentando la propria produzione / il proprio consumo energetico al fine di rispondere ai picchi di domanda o di offerta del mercato elettrico. In questo modo vengono garantite una maggiore flessibilità e stabilità della rete elettrica e viene fatto un uso più efficiente delle risorse energetiche.
Al cliente, in cambio di questo intervento, è riconosciuta una remunerazione.
Questo meccanismo non coinvolge soltanto la produzione di energia elettrica ma anche il gas, attraverso cui è possibile offrire un servizio attivo al maggior gestore della rete gas nazionale in modo da aumentare la possibilità di ottenere remunerazioni alternative.
Perché scegliere Energy Team per il Demand Response?
Scegliere Energy Team significa affidarsi a un partner in grado di fornire un servizio a 360°, non solo per le utenze dell’aggregato ma anche per gli stessi operatori di mercato che vogliono offrire questi servizi ai propri clienti.
I vantaggi della partecipazione al servizio Demand Response
Benefici economici grazie alla partecipazione al mercato dei servizi di dispacciamento (MSD)
Monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici del proprio impianto e diminuzione del proprio prelievo di potenza o aumento dell’immissione in rete
Valorizzazione e incremento della propria flessibilità elettrica
Miglioramento nella gestione delle risorse
Acquisizione di un ruolo attivo nel processo di transizione energetica verso uno sistema sempre più sostenibile e “green”
Determina il livello di flessibilità energetica della tua azienda, per scoprire quale dei servizi sia il più indicato per te.