Il 30 aprile 2021 si chiude la possibilità per le aziende in Alta Tensione (AT) e Altissima Tensione (AAT) di manifestare il proprio interesse per l’adesione alla campagna di monitoraggio delle microinterruzioni.
La delibera 524/2020 disciplina la regolamentazione delle microinterruzioni per i clienti in AT (Alta tensione) e AAT (Altissima Tensione). All’interno della delibera si prevedono degli indennizzi in favore dei consumatorifinali in caso di superamento di specifici standard. Questi indennizzi saranno erogati a partire dal 2023 e valutati attraverso un periodo di monitoraggio fisico della durata di un anno da svolgersi nel corso del 2022.a.
Chi è coinvolto?
Clienti finali e imprese distributrici in altatensione (36 kV < Un ≤ 150 kV)
Clienti finali e imprese distributrici in altissima tensione (Un > 150 kV)
In cosa consiste?
Monitoraggio della qualità di fornitura con strumenti dedicati nel corso del 2022 per il rilevamento di eventuali
Buchi di tensione
Microinterruzioni
Flicker
Ottenimento di un indennizzo dal 2023 in caso di superamento di specifici standard individuali pari a 0,65 €/kW per ogni microinterruzione successiva alla prima, fino ad un massimo di 97.500 €/anno.
Come si accede al meccanismo di indennizzi?
30 APRILE 2021
manifestazione interesse al monitoraggio delle microinterruzioni con invio della domanda di iscrizione.
30 ottobre 2021: comunicazione a Terna dell’avvenuta installazione dell’analizzatore di rete avanzato conforme alle specifiche Terna
1 gennaio 2022: monitoraggio della qualità di rete
1 gennaio 2023: le eventuali microinterruzioni registrate inizieranno ad essere oggetto di indennizzo
La proposta di Energy Team
Energy Team si offre di supportare le aziende nel soddisfare tutte le prescrizioni richieste da Terna con l’obiettivo di ottenere gli indennizzi eseguendo le seguenti attività:
Assistenza alla compilazione della domanda di iscrizione;