Le comunità energetiche rinnovabili (CER),introdotte in Europa dalla direttiva rinnovabili RED II, rappresentano uno dei possibili modelli di Autoconsumo Diffuso previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA.
Si tratta di un soggetto giuridico aperto a tutti che aggrega cittadini, imprese, attività commerciali e pubblica amministrazione al fine di condividere l’energia elettrica prodotta localmente generando benefici ambientali, sociali ed economici.
Quali sono gli incentivi previsti?
Accedendo al meccanismo incentivante si ha la possibilità di ricevere un triplice ricavo:
- Vendita di energia: la vendita di energia non è soggetta a particolari restrizioni. Si potrà accedere al Ritiro Dedicato (RID) o si potrà vendere l’energia tramite un trader.
- Incentivo «implicito» ARERA: restituzione delle componenti tariffarie correlate alle minori perdite di rete sulla rete di trasmissione (TRASE). Valore pari a 10,57 €/MWh per il 2024.
- Tariffa incentivante premio MASE (TIP) applicato solo agli impianti nuovi*. Il valore economico è stato definito nel decreto ministeriale pubblicato a Gennaio 2024 – Decreto CACER – e avrà un valore variabile a seconda della taglia impianto e zona geografica.
*Gli impianti entrati in esercizio dopo il 16/12/21. Se entrati in esercizio tra il 16/12/2021 e il 23/01/2024, è necessario dimostrare che l’impianto sia stato progettato appositamente per l’inserimento in una configurazioni CACER.
L’offerta di Energy Team per le comunità energetiche rinnovabili
Siamo in grado di fornire un supporto a 360°, partendo dall’analisi tecnico-economica e dal supporto nella costituzione forma giuridica più idonea, fino ad arrivare all’effettiva realizzazione e gestione.
ANALISI TECNICO-ECONOMICA
Offriamo attività consulenziali per studi di fattibilità e simulazioni dei flussi energetici, anche in presenza di sistemi di accumulo, cogenerazione a biomassa ed altri elementi complessi.
COSTITUZIONE FORMA GIURIDICA E ACCESSO ALL’INCENTIVO
Supportiamo i nostri clienti nella definizione e costituzione della forma giuridica ottimale e forniamo il nostro supporto per la richiesta incentivi.
GESTIONE COMUNITÀ
Gestiamo la comunità a livello contabile, legale e amministrativo attraverso il nostro software proprietario CLoE.
Scopri la nostra piattaforma per la gestione delle CER
Grazie a un’applicazione dedicata all’interno del nostro software CloE, siamo in grado di rispondere alle esigenze di monitoraggio di tutti i soggetti coinvolti nella comunità, garantendo loro il controllo in tempo reale della performance energetica, delle componenti economiche e dell’impatto ambientale.
Grazie alla nostra ampia offerta di software, abbiamo ottenuto il 1° postonella manifestazione di interesse promossa daRSE per la ricerca di un partner con cui sviluppare una piattaforma digitale a supporto delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Non solo CER: la nostra offerta per l’Autoconsumo individuale a distanza
Energy Team offre soluzioni personalizzate anche per l’autoconsumatore individuale a distanza (AID).
L’AID prevede la presenza di un singolo auto-consumatore che condivide l’energia prodotta da impianti di produzione da fonti rinnovabili nella propria disponibilità, consumandola con punti di prelievo di propria titolarità, utilizzando la rete di distribuzione.
Analogamente alle CER, la nostra offerta per l’AID prevede una prima fase di analisi tecnico-economica per valutare la fattibilità e profittabilità del progetto. Inoltre supportiamo i nostri clienti nell’ottenimento degli incentivi e nella gestione del rapporto con il GSE. Infine offriamo un servizio di monitoraggio e rendicontazione attraverso la piattaforma CloE.