L’Interrompibilità Elettrica è un meccanismo promosso da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, e rientra tra i “Sistemi di difesa del servizio elettrico nazionale”. Tale servizio punta al coinvolgimento delle unità di consumo connesse in media e alta tensione per il corretto bilanciamento della rete elettrica nazionale.
Come funziona l’Interrompibilità Elettrica
Il servizio consiste nel mettersi a disposizione di Terna ad un’eventuale interruzione dei consumi da rete in 200 ms. La chiamata avviene tramite un sistema avanzato per il monitoraggio in tempo reale dei consumi e per l’attuazione dei distacchi denominato UPDC (Unità Periferica Distacco Carichi).
Quali sono i requisiti tecnici per partecipare al meccanismo?
Potenza minima 1MW per sito (AT/MT) – [fabbisogno annuo pari ad almeno 7.000 MWh].
Installazione di un sistema UPDC e partecipazione alle aste indette da Terna.
Disponibilità al distacco istantaneo.
Perché partecipare al servizio di Interrompibilità Elettrica?
Le aziende che aderiscono a questo meccanismo ricevono un corrispettivo fisso annuale e una quota variabile per ciascuna chiamata pari a 3.000 €/MW.
La proposta di Energy Team
Energy Team, leader del settore con più di 25 anni di esperienza, supporta i propri clienti attraverso tre possibili tipologie contrattuali:
- Servizio Full Service
Fornitura tecnologica e supporto alla gestione interamente a percentuale sul beneficio ottenuto - Contratto di Consulenza (in caso di acquisto della tecnologia da parte del cliente)
Attraverso il riconoscimento di un canone mensile Energy Team si occupa di gestire al meglio i portali per conto del cliente fornendo il proprio know-how sulla gestione delle ore di manutenzione e la partecipazione alle aste per la massimizzazione dei benefici - Partecipazione tramite Consorzio
100% del corrispettivo d’asta riconosciuto al cliente sulla Potenza Garantita e possibilità di ottenere extra guadagni grazie alla gestione consortile della potenza. Energy Team gestisce due consorzi ai quali è risultata aggiudicataria per 270 MW
Su CloE, la piattaforma software di Energy Team è disponibile la App dedicata agli utenti interrompibili, che traccia, analizza e archivia la comunicazione tra UPDC e Terna e pubblica i dati acquisiti verso un server da cui è possibile consultare tutti i dati storici ed eseguire calcoli finalizzati alla determinazione della remunerazione spettante.
Scopri il servizio di riduzione mensile per i clienti interrompibili
Le aziende interrompibili hanno la possibilità di partecipare al nuovo servizio di riduzione dei consumi di Terna, mettendosi a disposizione per ridurre il prelievo di energia elettrica dalla rete. La chiamata alla riduzione può avvenire con due giorni di preavviso per il periodo 10 febbraio – 31 dicembre 2023. Per questa disponibilità le aziende otterranno un corrispettivo fino a 59.200 €/MW (pay as bid).
Energy Team ha partecipato al servizio coinvolgendo i propri clienti per un quantitativo pari a 75 MW su 258 MW aggiudicati complessivamente all’asta tenutasi il 7 febbraio 2023.
Già più di 500 clienti stanno usufruendo dei nostri servizi di interrompibilità. Unisciti a loro!